Conferenza stampaConferenze

Conferenza stampa di presentazione di “Natura in posa” a Vienna il 19 giugno 2019

Mercoledì 19 giugno 2019, ore 11.30 Vienna presso l’Istituto Italiano di Cultura si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra Natura in Posa.

Programma della conferenza stampa

Fabrizio IURLANO, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna
Stefan WEPPELMANN, Direttore della Gemäldegalerie, Kunsthistorisches Museum di Vienna
Mario CONTE, Sindaco della Città di Treviso
Lavinia COLONNA PRETI, Assessore Beni Culturali e Turismo della Città di Treviso
Francesca DEL TORRE, Gerlinde GRUBER, Sabine PÉNOT, Curatrici della mostra, Kunsthistorisches Museum di Vienna
Elisa SICILIANO per Giovanni GARATTI, Presidente della Fondazione Marca Treviso

Modera:
Emanuela BASSETTI
, Presidente di Civita Tre Venezie

Al termine della conferenza stampa è in programma una visita al Kunsthistorisches Museum, dove si potranno ammirare in anteprima alcune delle opere che saranno esposte a Treviso.

L’esposizione “Natura in Posa”

L’esposizione, promossa dalla Città di Treviso e Civita Tre Venezie, in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, curata da Francesca Del Torre, Gerlinde Gruber, Sabine Pénot, documenta come il soggetto della Natura morta si sia sviluppato in Europa, tra la fine del Cinquecento e lungo tutto il XVII secolo.
Un viaggio dal Cinquecento ad oggi attraverso scene di mercato, composizioni floreali, vanitas e sontuose tavole apparecchiate.

Ci saranno 50 capolavori provenienti dalla collezione del Kunsthistorisches Museum di Vienna, di autori quali Francesco Bassano, Jan Brueghel il Vecchio, Pieter Claesz, Willem Claesz Heda, Jan Weenix, Gerard Dou, Evaristo Baschenis, Gasparo Lopez dei Fiori, Elisabetta Marchioni, cui si affiancano alcune opere dalle più importanti istituzioni museali del Veneto.

Una sezione dedicata alla fotografia contemporanea, curata da Denis Curti, testimonia come il tema della natura morta sia ben presente negli scatti di artisti quali David LaChapelle, Martin Parr, Robert Mapplethorpe, Nobuyoshi Araki, Franco Vimercati, Hans Op De Beeck.

L’occasione di viaggio

L’importanza tursitica di questa iniziativa è legata all’occasione di viaggio culturale che si crea a Treviso, oltre alla possibilità di creare e rafforzare un legame con Vienna. Per questa occasione ho realizzato pacchetti turistici ad hoc che verranno presentati ufficialmente a tour operator e agenti di viaggi presenti alla conferenza. Abbiamo inoltre già ideato una campagna di comunicazione con newsletter, oltre all’inserimento dei pacchetti turistici all’interno dei principali portali di prenotazione per la Provincia di Treviso.

Una splendida occasione per ravvivere il turismo trevigiano anche durante la bassa stagione e per dare nuove occasioni di viaggio anche agli istituti scolastici, ai gruppi di appassionati e professionisti nel campo dell’arte.

La rassegna è parte di un grande progetto con il quale la Città di Treviso, con la partecipazione d’importanti partner istituzionali, attraverso l’arte e la cultura, si fa portavoce in Italia e all’estero delle eccellenze turistiche della città e di un territorio ricco di tradizioni come la Marca trevigiana.

Per informazioni sulla mostra: www.mostranaturainposa.it

A chi potrebbe interessare?